Università Popolare di Formigine

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Diamo i numeri... l'UPF in cifre

Lo scopo delle statistiche illustrate in questa pagina è duplice: fornire dei dati precisi relativi alle attività (didattiche e non) svolte dall’Università Popolare di Formigine, e ai suoi iscritti; rappresentare una sorta di storia dell’associazione. Per tale motivo le statistiche sono suddivise in due parti: una dedicata all’andamento dell’associazione, fin dalla sua nascita; l’altra, più dettagliata, dedicata ai singoli anni accademici (a partire dall'anno accademico 2016-2017).

Per ogni statistica sono riportati sia i valori numerici assoluti che percentuali (ove significativi) ed i rispettivi grafici.

A volte (raramente) i dati a disposizione, per la compilazione delle statistiche, non sono completi poiché raccolti prima dell’inizio dell’informatizzazione della gestione dei tesserati e delle attività svolte dall’associazione. Per tale motivo, soprattutto per quanto riguarda la distribuzione anagrafica e geografica dei tesserati, i totali riportati in alcune statistiche sono, a prima vista, contraddittori rispetto ad altre statistiche: di fatto, si sono, banalmente, ignorati in alcune statistiche i dati che non sono stati considerati attendibili, influendo di conseguenza sui totali riportati.

In particolare, per le statistiche relative alla distribuzione anagrafica sono state adottate le seguenti convenzioni:

  • L'età è calcolata in funzione della data di nascita completa (e non solo in base all'anno di nascita): in altre parole gli anni devono essere (effettivamente) compiuti rispetto alla data di riferimento.
  • La data di riferimento per la distribuzione anagrafica dei tesserati è la data dell'ultima lezione dell'anno accademico in esame (si considerano, volutamente, le attività didattiche, per la data di riferimento, poiché si assume che tali attività rappresentino la parte preponderante dell'offerta dell'UPF; inoltre si considera la data dell'ultima lezione poiché la tessera è valida per l'intero anno accademico).
  • La data di riferimento per la distribuzione anagrafica dei partecipanti ad almeno un corso è la media delle date intermedie dei corsi frequentati dal partecipante in esame: per data intermedia di un corso si intende la data intermedia tra la data della prima lezione e quella dell'ultima del corso in esame.
  • La data di riferimento per la distribuzione anagrafica dei partecipanti ad almeno una gita è la media delle date delle gite alle quali ha partecipato il partecipante in esame.
  • La data di riferimento per il calcolo dell'età del tesserato più/meno giovane è la data dell'ultima lezione dell'anno accademico in esame.
  • La data di riferimento per il calcolo dell'età del corsista più/meno giovane è la data intermedia (ossia la data intermedia tra la prima e l'ultima lezione di uno specifico corso) minore/maggiore (ossia meno/più recente) tra quelle degli specifici corsi frequentati dal corsista.
  • La data di riferimento per il calcolo dell'età del gitante più/meno giovane è la data minore/maggiore (ossia meno/più recente) delle specifiche gite alle quali il gitante ha partecipato.

Le versioni complete delle statistiche nei formati PDF, Word ed Excel sono disponibili per i seguenti anni accademici:

Di seguito le sei sezioni dedicate rispettivamente a:


Andamento dell’associazione nel corso dei vari anni accademici

Questa parte è dedicata alla storia dell’associazione, a partire dalla sua nascita, mostrando l’andamento delle varie attività, didattiche e non, negli otto anni accademici.
Per ogni statistica sono riportati i valori numerici assoluti sia in formato tabellare che mediante grafici.


Confrontando l’anno accademico appena terminato (2021-2022) con i tre precedenti si può notare che, dopo il periodo dell’emergenza COVID-19, si sta tornando lentamente alla normalità e ai numeri del periodo precedente alla pandemia (anno accademico 2018-2019).

Confronto, tra i vari anni accademici, del numero di tesserati

Benché, come illustrato nelle tabelle di seguito, il numero dei tesserati non abbia ancora raggiunto quello del periodo pre-pandemia, le iscrizioni ai corsi sono sensibilmente aumentate rispetto ai due anni precedenti: ciò è stato possibile incrementando il numero dei corsi disponibili in base alle richieste degli iscritti.

Confronto, tra i vari anni accademici, del numero di corsi attivati

Come evidenziato dai dati di seguito nell’ultimo anno accademico è stato attivato un numero di corsi maggiore anche rispetto al periodo pre-pandemia.

Confronto, tra i vari anni accademici, del numero di gite

Dopo più di un anno di sospensione delle gite culturali, quest’anno si è cercato di tornare lentamente alla normalità organizzando, nella primavera del 2021, 2 gite: una delle quali (Alto Lazio e Umbria) della durata di due giorni.

Confronto, tra i vari anni accademici, del numero di iscrizioni ai corsi

Per quanto riguarda il numero di iscrizioni ai corsi va innanzi tutto segnalato che sono state opportunamente aggiornate le statistiche relative ai due anni accademici precedenti per tener conto della sospensione di numerose attività a causa dell’emergenza COVID-19. Per tale motivo numerose iscrizioni negli anni accademici 2019-2020 e 2020-2021 sono state annullate (provvedendo alla restituzione dei contributi per la partecipazione mediante rimborsi in euro o come credito da utilizzare negli anni accademici successivi): notare dunque che in questi anni accademici il numero dei partecipanti ai corsi si è, di fatto, dimezzato rispetto al periodo pre-pandemia; d’altronde nell’ultimo anno accademico (2021-2022) si è tornati a un numero di iscrizioni ai corsi vicino a quello dell’anno accademico 2018-2019.

Confronto, tra i vari anni accademici, della media del numero di iscrizioni ai corsi

Analogamente a quanto visto precedentemente anche la media dei partecipanti ai corsi sta tornando ai valori del periodo pre-pandemia.

Confronto, tra i vari anni accademici, del numero di iscrizioni alle gite

Confronto, tra i vari anni accademici, del numero dei partecipanti ad almeno un corso

Confronto, tra i vari anni accademici, del numero dei partecipanti ad almeno una gita

Confronto, tra i vari anni accademici, del numero di eventi/conferenze

Grazie, anche, alla collaborazione con il Dipartimento di Economia "Marco Biagi" dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e con l’Amministrazione comunale di Formigine è stato possibile organizzare, in presenza, 38 conferenze relative ad argomenti di economia, legalità, letteratura, arte, musica, geopolitica.

Dettagli relativi all'ultimo anno accademico 2021-2022

Questa parte è dedicata, esclusivamente, all’anno accademico 2021-2022 mostrando la distribuzione dei tesserati rispetto ad alcuni “fattori chiave”:

  • Le attività di interesse (corsi, gite, eventi/conferenze).
  • Le aree tematiche di interesse.
  • L’età.
  • Il comune di residenza.

Per alcune statistiche sono indicati sia i valori numerici assoluti che percentuali, sia in formato tabellare che mediante grafici.


Distribuzione dei tesserati in base alle attività seguite

A.A. 2021-2022

A.A. 2021-2022

Distribuzione, per area tematica, dei partecipanti, delle ore (erogate ed usufruite) e dei corsi

I grafici di seguito si riferiscono alla distribuzione dei corsi, dei partecipanti e delle ore (erogate e usufruite: le ore erogate corrispondono alle ore di lezione svolte dai docenti, mentre quelle usufruite corrispondono a quelle erogate moltiplicate per il numero dei rispettivi “studenti”) rispetto alle varie aree tematiche.
Per quanto riguarda l’area Umanistico-Letteraria la maggior parte dei partecipanti è relativa ai corsi di lingue (349 partecipanti, 86% dell’area Umanistico-Letteraria, 44.5% del totale) piuttosto che a quelli effettivamente letterari (57 partecipanti, 14% dell’area Umanistico-Letteraria, 7.2% del totale).

A.A. 2021-2022

A.A. 2021-2022


A.A. 2021-2022

A.A. 2021-2022


A.A. 2021-2022

A.A. 2021-2022


A.A. 2021-2022

A.A. 2021-2022


A.A. 2021-2022

A.A. 2021-2022

Distribuzione anagrafica dei tesserati

I dati e i relativi grafici riportati in questo paragrafo si riferiscono alla distribuzione anagrafica dei tesserati, di coloro che hanno partecipato ad almeno un corso e di coloro che hanno partecipato ad almeno una gita.
Come si può notare sia per quanto riguarda i tesserati, i corsi e le gite la fascia di età più numerosa è quella dal 60 ai 69 anni.

A.A. 2021-2022

A.A. 2021-2022


A.A. 2021-2022

A.A. 2021-2022


A.A. 2021-2022

A.A. 2021-2022

Fidelizzazione e altro

Un dato interessante è il numero di “nuovi” iscritti: il 30% del totale.

A.A. 2021-2022

A.A. 2021-2022

A.A. 2021-2022

Distribuzione dei tesserati per numero di anni di tesseramento

A.A. 2021-2022

Distribuzione dei tesserati per numero di corsi frequentati

Un dato interessante è che oltre un terzo dei partecipanti ai corsi ne ha frequentati tre.

A.A. 2021-2022

Distribuzione dei tesserati per numero di gite alle quali hanno partecipato

A.A. 2021-2022

Distribuzione geografica dei tesserati


A.A. 2021-2022

A.A. 2021-2022


A.A. 2021-2022

A.A. 2021-2022


A.A. 2021-2022

A.A. 2021-2022

Distribuzione geografica dei partecipanti ad almeno un corso

A.A. 2021-2022

A.A. 2021-2022


A.A. 2021-2022


A.A. 2021-2022

A.A. 2021-2022

Distribuzione geografica dei partecipanti ad almeno una gita

A.A. 2021-2022

A.A. 2021-2022


A.A. 2021-2022


A.A. 2021-2022

A.A. 2021-2022

Dettagli relativi all'anno accademico 2020-2021

Questa parte è dedicata, esclusivamente, all’anno accademico 2020-2021 mostrando la distribuzione dei tesserati rispetto ad alcuni “fattori chiave”:

  • Le attività di interesse (corsi, gite, eventi/conferenze).
  • Le aree tematiche di interesse.
  • L’età.
  • Il comune di residenza.

Per alcune statistiche sono indicati sia i valori numerici assoluti che percentuali, sia in formato tabellare che mediante grafici.


Distribuzione dei tesserati in base alle attività seguite.

Dai tre grafici di seguito si può notare che circa metà dei tesserati ha preferito rinnovare l’iscrizione all’associazione nonostante non avesse poi intenzione di seguire alcuna attività didattica, ma soltanto per restare in contatto con l’associazione (attraverso la newsletter e le conferenze proposte on-line).

A.A. 2020-2021

A.A. 2020-2021

A.A. 2020-2021

Distribuzione, per area tematica, dei partecipanti, delle ore (erogate ed usufruite) e dei corsi.

I grafici di seguito si riferiscono alla distribuzione dei corsi, dei partecipanti e delle ore (erogate e usufruite: le ore erogate corrispondono alle ore di lezione svolte dai docenti, mentre quelle usufruite corrispondono a quelle erogate moltiplicate per il numero dei rispettivi “studenti”) rispetto alle varie aree tematiche. Come detto precedentemente quasi tutte le attività didattiche (ad eccezione di qualche corso storico-filosofico e scientifico) svolte si riferiscono all’area linguistica (sotto-area di quella umanistico-letteraria).

A.A. 2020-2021

A.A. 2020-2021

A.A. 2020-2021


A.A. 2020-2021

A.A. 2020-2021


A.A. 2020-2021

A.A. 2020-2021


A.A. 2020-2021

A.A. 2020-2021


A.A. 2020-2021

A.A. 2020-2021

Distribuzione anagrafica dei tesserati.

Confrontando i quattro grafici di seguito con quelli corrispondenti dell’anno accademico 2019-2020 è interessante notare che nonostante la distribuzione, per fascia d’età, dei tesserati sia, di fatto, simile, varia notevolmente la distribuzione anagrafica relativa ai partecipanti ai corsi: privilegiando complessivamente le fasce d’età prima dei 60 anni. Ciò, probabilmente, a causa di una maggior difficoltà da parte dei meno giovani a usufruire di attività didattiche a distanza (ossia svolte on-line).

A.A. 2020-2021

A.A. 2020-2021


A.A. 2020-2021

A.A. 2020-2021

Fidelizzazione e altro.

I tre grafici seguenti forniscono, se confrontati con i rispettivi grafici dell’anno accademico 2019-2020, due dati significativi determinati dall’emergenza sanitaria:
- I nuovi tesserati (ossia coloro che si sono iscritti per la prima volta all’associazione) sono stati solo 100, mentre nell’anno accademico precedente erano stati 220.
- Dall’anno accademico 2019-2020 a quello appena trascorso 269 iscritti non hanno rinnovato il tesseramento mentre dall’anno accademico 2018-2019 al 2019-2020 “solo” 169 non avevano rinnovato la tessera.

A.A. 2020-2021

A.A. 2020-2021

A.A. 2020-2021


A.A. 2020-2021

A.A. 2020-2021


A.A. 2020-2021

A.A. 2020-2021

Distribuzione geografica dei tesserati.

Nonostante l’emergenza sanitaria, i cinque grafici seguenti mostrano un dato “confortante” relativo alla “popolarità” della nostra associazione: quasi il 50% dei tesserati non risiede nel Comune dell’associazione (Formigine) e, complessivamente, i tesserati sono distribuiti in quattro province della regione Emilia-Romagna.

A.A. 2020-2021

A.A. 2020-2021


A.A. 2020-2021


A.A. 2020-2021

A.A. 2020-2021

Distribuzione geografica dei partecipanti ad almeno un corso.

I grafici seguenti, relativi alla distribuzione geografica dei tesserati che hanno partecipato ad almeno un’attività didattica, mostrano un andamento simile a quello dei grafici precedenti, confermando dunque l’interesse per la nostra associazione anche al di fuori del territorio comunale.

A.A. 2020-2021

A.A. 2020-2021


A.A. 2020-2021

A.A. 2020-2021


A.A. 2020-2021

A.A. 2020-2021

Dettagli relativi all'anno accademico 2019-2020

Questa parte è dedicata, esclusivamente, all’anno accademico 2019-2020 mostrando la distribuzione dei tesserati rispetto ad alcuni “fattori chiave”:

  • Le attività di interesse (corsi, gite, eventi/conferenze).
  • Le aree tematiche di interesse.
  • L’età.
  • Il comune di residenza.

Per alcune statistiche sono indicati sia i valori numerici assoluti che percentuali, sia in formato tabellare che mediante grafici.

Per quanto riguarda i numeri relativi ai corsi (iscrizioni, ore erogate e usufruite), illustrati di seguito, va segnalato che sono stati opportunamente aggiornati (vedi i dati relativi ai confronti tra gli anni accademici all'inizio della pagina) per tener conto della sospensione di numerose attività a causa dell’emergenza COVID-19. Per tale motivo numerose iscrizioni nell'anno accademico 2019-2020 sono state annullate (provvedendo alla restituzione dei contributi per la partecipazione mediante rimborsi in euro o come credito da utilizzare negli anni accademici successivi).


Distribuzione dei tesserati in base alle attività seguite.

A.A. 2019-2020

A.A. 2019-2020

A.A. 2019-2020

Distribuzione, per area tematica, dei partecipanti, delle ore (erogate ed usufruite) e dei corsi.

A.A. 2019-2020

A.A. 2019-2020

A.A. 2019-2020


A.A. 2019-2020

A.A. 2019-2020

A.A. 2019-2020


A.A. 2019-2020

A.A. 2019-2020

A.A. 2019-2020


A.A. 2019-2020

A.A. 2019-2020

A.A. 2019-2020


A.A. 2019-2020

A.A. 2019-2020

Distribuzione anagrafica dei tesserati.

A.A. 2019-2020

A.A. 2019-2020

A.A. 2019-2020


A.A. 2019-2020

A.A. 2019-2020


A.A. 2019-2020

A.A. 2019-2020

Fidelizzazione e altro.

A.A. 2019-2020

A.A. 2019-2020

A.A. 2019-2020


A.A. 2019-2020

A.A. 2019-2020


A.A. 2019-2020


A.A. 2019-2020

A.A. 2019-2020

Distribuzione geografica dei tesserati.

A.A. 2019-2020

A.A. 2019-2020


A.A. 2019-2020


A.A. 2019-2020

A.A. 2019-2020

Distribuzione geografica dei partecipanti ad almeno un corso.

A.A. 2019-2020

A.A. 2019-2020


A.A. 2019-2020


A.A. 2019-2020

A.A. 2019-2020

Distribuzione geografica dei partecipanti ad almeno una gita.

A.A. 2019-2020

A.A. 2019-2020


A.A. 2019-2020

A.A. 2019-2020


A.A. 2019-2020

A.A. 2019-2020

Dettagli relativi all'anno accademico 2018-2019

Questa parte è dedicata, esclusivamente, all’anno accademico 2018-2019 mostrando la distribuzione dei tesserati rispetto ad alcuni “fattori chiave”:

  • Le attività di interesse (corsi, gite, eventi/conferenze).
  • Le aree tematiche di interesse.
  • L’età.
  • Il comune di residenza.

Per alcune statistiche sono indicati sia i valori numerici assoluti che percentuali, sia in formato tabellare che mediante grafici.


Distribuzione dei tesserati in base alle attività seguite

Questa statistica suddivide (distribuisce) i tesserati (esclusivamente dell’ultimo anno accademico) in base alle attività, didattiche e non, seguite. E’ interessante notare che oltre il 60% dei tesserati è interessato esclusivamente ad attività didattiche (corsi teorici e laboratori) dell’associazione e che l’11% si iscrive all’associazione per poter partecipare agli eventi/conferenze di informazione/divulgazione.

A.A. 2018-2019

A.A. 2018-2019

A.A. 2018-2019

Distribuzione, per area tematica, dei partecipanti, delle ore (erogate ed usufruite) e dei corsi

Le statistiche illustrate in questa sezione si riferiscono esclusivamente alle attività didattiche svolte dall’associazione, suddivise (distribuite) in base all’area tematica cui si riferiscono. Sono stati considerati:
- I partecipanti a tali attività didattiche, ossia il numero di iscrizioni ai corsi.
- Le ore di lezione erogate dai docenti, ossia la durata dei corsi.
- Le ore usufruite dai partecipanti, in base al numero di iscrizioni e alla durata dei corsi.
- Il numero di corsi attivati.

Distribuzione, per area tematica, dei partecipanti

A.A. 2018-2019

A.A. 2018-2019

Distribuzione, per area tematica, delle ore erogate

A.A. 2018-2019

A.A. 2018-2019

Distribuzione, per area tematica, delle ore usufruite

A.A. 2018-2019

A.A. 2018-2019

Distribuzione, per area tematica, dei corsi

A.A. 2018-2019

A.A. 2018-2019

Media dei partecipanti ai corsi

Notare che la media dei partecipanti ai corsi dell’area “Laboratorio” è sensibilmente minore alle medie delle altre aree tematiche: ciò non dipende da un minor interesse per questi corsi bensì dalla necessità di imporre un numero massimo di iscritti limitato, così da permettere ai partecipanti di seguire le lezioni ed esercitarsi adeguatamente.

A.A. 2018-2019

Distribuzione anagrafica dei tesserati

Le tre seguenti statistiche mostrano la distribuzione dei tesserati in base all’età:
- Nella prima si sono considerati genericamente tutti i tesserati, indipendentemente dalle attività seguite durante l’anno accademico.
- Nella seconda statistica si sono considerati esclusivamente i tesserati che hanno seguito almeno un corso durante l’anno accademico.
- Nella terza statistica si sono considerati esclusivamente i tesserati che hanno partecipato ad almeno una gita durante l’anno accademico.

E’ evidente che uno stesso tesserato può essere stato considerato sia nella seconda che nella terza statistica se, durante l’anno, ha partecipato sia ad attività didattiche che a gite.
In tutte e tre le statistiche sono state considerate otto fasce d’età ognuna delle quali, ad eccezione della prima (meno di 20 anni) e dell’ultima (più di 79), copre 10 anni.

Inoltre, come indicato nei titoli delle tre tabelle, l’età è stata calcolata in base alla data completa (ossia in base al giorno preciso e non in base, soltanto, all’anno): in altre parole i tesserati inclusi in una certa fascia d’età devono aver effettivamente compiuto gli anni indicati dalla fascia.

Notiamo innanzi tutto che raggruppando, per praticità/semplicità, le otto fasce in due sole macro-fasce, usando come spartiacque i 60 anni, età che mediamente separa il periodo lavorativo da quello pensionabile, circa il 41% dei tesserati ha meno di 60 anni. Dunque questa Università è effettivamente “popolare” e si differenzia nettamente, da questo punto di vista, dalle Università della Terza Età (UTE).

Notiamo inoltre che in tutte e tre le statistiche si ha un picco in corrispondenza della fascia d’età dei 60 – 69 anni.

A.A. 2018-2019

A.A. 2018-2019


A.A. 2018-2019

A.A. 2018-2019


A.A. 2018-2019

A.A. 2018-2019

Distribuzione geografica dei tesserati

In questa sezione, ed analogamente nelle due successive, è stata considerata la distribuzione geografica dei tesserati, in base:
- Al Comune di residenza.
- Alla Provincia di residenza.
- Alla residenza nel Comune dell’associazione, ossia Formigine.

Dei 32 Comuni in cui risiedono i tesserati, tre sono quelli significativamente più rappresentati:
- Formigine, il 52%.
- Modena, il 20%.
- Sassuolo, il 7%.

I 32 Comuni, in cui risiedono i tesserati, sono prevalentemente in due Province: Modena (quasi il 96%) e Reggio nell’Emilia (3%).

E infine la distribuzione dei tesserati tra Formiginesi e non-Formiginesi: 51,5% i primi, 48,5% i secondi; dunque l’associazione è (sufficientemente) “popolare” anche geograficamente e non solo anagraficamente.

A.A. 2018-2019

A.A. 2018-2019


A.A. 2018-2019


A.A. 2018-2019

Distribuzione geografica dei partecipanti ad almeno un corso

A.A. 2018-2019

A.A. 2018-2019


A.A. 2018-2019


A.A. 2018-2019

Distribuzione geografica dei partecipanti ad almeno una gita

A.A. 2018-2019

A.A. 2018-2019


A.A. 2018-2019


A.A. 2018-2019

Dettagli relativi all'anno accademico 2017-2018

Questa parte è dedicata, esclusivamente, all’anno accademico 2017-2018 mostrando la distribuzione dei tesserati rispetto ad alcuni “fattori chiave”:

  • Le attività di interesse (corsi, gite, eventi/conferenze).
  • Le aree tematiche di interesse.
  • L’età.
  • La “fidelizzazione”, sia durante i vari anni accademici che nell’ultimo anno, in base al numero di corsi (e/o gite) ai quali si è partecipato.
  • Il comune di residenza.

Per (quasi) tutte le statistiche sono indicati sia i valori numerici assoluti che percentuali, sia in formato tabellare che mediante grafici.


Distribuzione dei tesserati in base alle attività seguite

Questa statistica suddivide (distribuisce) i tesserati (esclusivamente dell’ultimo anno accademico) in base alle attività, didattiche e non, seguite. E’ interessante notare che oltre il 55% dei tesserati è interessato esclusivamente ad attività didattiche (corsi teorici e laboratori) dell’associazione e che circa il 10% si iscrive all’associazione per poter partecipare agli eventi/conferenze di informazione/divulgazione.

A.A. 2017-2018

A.A. 2017-2018

A.A. 2017-2018

Distribuzione, per area tematica, dei partecipanti, delle ore (erogate ed usufruite) e dei corsi

Le statistiche illustrate in questa sezione si riferiscono esclusivamente alle attività didattiche svolte dall’associazione, suddivise (distribuite) in base all’area tematica cui si riferiscono. Sono stati considerati:
- I partecipanti a tali attività didattiche, ossia il numero di iscrizioni ai corsi.
- Le ore di lezione erogate dai docenti, ossia la durata dei corsi.
- Le ore usufruite dai partecipanti, in base al numero di iscrizioni e alla durata dei corsi.
- Il numero di corsi attivati.

Distribuzione, per area tematica, dei partecipanti

A.A. 2017-2018

A.A. 2017-2018

A.A. 2017-2018

Distribuzione, per area tematica, delle ore erogate

A.A. 2017-2018

A.A. 2017-2018

A.A. 2017-2018

Distribuzione, per area tematica, delle ore usufruite

A.A. 2017-2018

A.A. 2017-2018

A.A. 2017-2018

Distribuzione, per area tematica, dei corsi

A.A. 2017-2018

A.A. 2017-2018

A.A. 2017-2018

Medie dei partecipanti ai corsi, per area tematica

Notare che la media dei partecipanti ai corsi dell’area “Laboratorio” è sensibilmente minore alle medie delle altre aree tematiche: ciò non dipende da un minor interesse per questi corsi bensì dalla necessità di imporre un numero massimo di iscritti limitato, così da permettere ai partecipanti di seguire le lezioni ed esercitarsi adeguatamente.

A.A. 2017-2018

A.A. 2017-2018

Distribuzione anagrafica dei tesserati, dei partecipanti ad almeno un corso, dei partecipanti ad almeno una gita

Le tre seguenti statistiche mostrano la distribuzione dei tesserati in base all’età:
- Nella prima si sono considerati genericamente tutti i tesserati, indipendentemente dalle attività seguite durante l’anno accademico.
- Nella seconda statistica si sono considerati esclusivamente i tesserati che hanno seguito almeno un corso durante l’anno accademico.
- Nella terza statistica si sono considerati esclusivamente i tesserati che hanno partecipato ad almeno una gita durante l’anno accademico.

E’ evidente che uno stesso tesserato può essere stato considerato sia nella seconda che nella terza statistica se, durante l’anno, ha partecipato sia ad attività didattiche che a gite.
In tutte e tre le statistiche sono state considerate otto fasce d’età ognuna delle quali, ad eccezione della prima (meno di 20 anni) e dell’ultima (più di 79), copre 10 anni.
Come accennato nella sezione introduttiva i totali riportati nelle tabelle delle tre statistiche sono, a prima vista, errati rispetto ai dati illustrati nelle statistiche relative all’andamento nei vari anni accademici: il motivo è che per alcuni tesserati non è stato possibile verificare in modo attendibile la data di nascita e quindi si è preferito “escluderli” da tale statistica. Analogamente per quanto riguarda le altre due statistiche, relative ai partecipanti ad almeno un corso o ad almeno una gita.

Inoltre, come indicato nei titoli delle tre tabelle, l’età è stata calcolata in base alla data completa (ossia in base al giorno preciso e non in base, soltanto, all’anno): in altre parole i tesserati inclusi in una certa fascia d’età devono aver effettivamente compiuto gli anni indicati dalla fascia.

Notiamo innanzi tutto che raggruppando, per praticità/semplicità, le otto fasce in due sole macro-fasce, usando come spartiacque i 60 anni, età che mediamente separa il periodo lavorativo da quello pensionabile, circa il 45% dei tesserati ha meno di 60 anni. Dunque questa Università è effettivamente “popolare” e si differenzia nettamente, da questo punto di vista, dalle Università della Terza Età (UTE).

Notiamo inoltre che in tutte e tre le statistiche si ha un picco in corrispondenza della fascia d’età dei 60 – 69 anni.

Distribuzione anagrafica dei tesserati

A.A. 2017-2018

A.A. 2017-2018

Distribuzione anagrafica dei partecipanti ad almeno un corso

A.A. 2017-2018

A.A. 2017-2018

Distribuzione anagrafica dei partecipanti ad almeno una gita

A.A. 2017-2018

A.A. 2017-2018

Fidelizzazione e altro

Di seguito sono riportati i dati relativi alla continuità/assiduità con cui i tesserati hanno partecipato alle attività proposte dall’associazione nei vari anni accademici o, viceversa, al “ricambio” che si è avuto in questi anni. Dapprima è stato considerato l’ultimo anno accademico rispetto ai primi quattro evidenziando che oltre il 58% dei tesserati dell’ultimo anno accademico è stato tesserato anche in (almeno) uno dei quattro anni precedenti. Successivamente è stato considerato soltanto l’ultimo biennio evidenziando che la distribuzione dei tesserati che hanno continuato/iniziato/smesso la partecipazione all’associazione è uniforme (rispettivamente circa 36%, 33%, 30%).

Come ulteriore conferma della “popolarità” dell’associazione notiamo che l’età dei tesserati varia da 11 a 88 anni.

A.A. 2017-2018

A.A. 2017-2018

A.A. 2017-2018

Distribuzione dei tesserati per numero di anni di tesseramento

L’aspetto, forse, più significativo di questa statistica è che nell’intero arco di vita dell’associazione 1118 persone hanno partecipato, per uno o più anni, alle varie attività didattiche ed extra didattiche.

A.A. 2017-2018

A.A. 2017-2018

A.A. 2017-2018

Distribuzione dei tesserati in base alla partecipazione ai corsi e alle gite

Da queste due statistiche emerge che oltre il 70% dei tesserati ha partecipato ad almeno un’attività didattica (ossia ad un corso) mentre circa il 33% ha partecipato ad almeno una gita.

Distribuzione dei tesserati in base alla partecipazione ai corsi

A.A. 2017-2018

A.A. 2017-2018

Distribuzione dei tesserati in base alla partecipazione alle gite

A.A. 2017-2018

A.A. 2017-2018

Distribuzione geografica dei tesserati Di seguito è stata considerata la distribuzione geografica dei tesserati, in base:
- Al Comune di residenza.
- Alla Provincia di residenza.
- Alla residenza nel Comune dell’associazione, ossia Formigine.

Dei 32 Comuni in cui risiedono i tesserati, tre sono quelli significativamente più rappresentati:
- Formigine, il 51%.
- Modena, il 22%.
- Sassuolo, il 6%.
I 32 Comuni, in cui risiedono i tesserati, sono prevalentemente in tre Province: Modena (quasi il 97%), Reggio nell’Emilia (2%), Bologna.
E infine la distribuzione dei tesserati tra Formiginesi e non-Formiginesi: 51% i primi, 49% i secondi; dunque l’associazione è (sufficientemente) “popolare” anche geograficamente e non solo anagraficamente.

Distribuzione geografica dei tesserati per Comune

A.A. 2017-2018

A.A. 2017-2018

Distribuzione geografica dei tesserati per Provincia

A.A. 2017-2018

Distribuzione geografica dei tesserati a seconda che siano o meno residenti nel Comune di Formigine

A.A. 2017-2018

A.A. 2017-2018

Distribuzione geografica dei partecipanti ad almeno un corso, per Comune

A.A. 2017-2018

A.A. 2017-2018

Distribuzione geografica dei partecipanti ad almeno un corso, per Provincia

A.A. 2017-2018

A.A. 2017-2018

Distribuzione geografica dei partecipanti ad almeno un corso a seconda che siano o meno residenti nel Comune di Formigine

A.A. 2017-2018

A.A. 2017-2018

Distribuzione geografica dei partecipanti ad almeno una gita, per Comune

A.A. 2017-2018

A.A. 2017-2018

Distribuzione geografica dei partecipanti ad almeno una gita, per Provincia

A.A. 2017-2018

A.A. 2017-2018

Distribuzione geografica dei partecipanti ad almeno una gita a seconda che siano o meno residenti nel Comune di Formigine

A.A. 2017-2018

A.A. 2017-2018

Dettagli relativi all'anno accademico (2016-2017)

Questa parte è dedicata, esclusivamente, all’anno accademico 2016-2017 mostrando la distribuzione dei tesserati rispetto ad alcuni “fattori chiave”:

  • Le attività di interesse (corsi, gite, eventi/conferenze).
  • Le aree tematiche di interesse.
  • L’età.
  • La “fidelizzazione”, sia durante i vari anni accademici che nell’ultimo anno, in base al numero di corsi (e/o gite) ai quali si è partecipato.
  • Il comune di residenza.

Per (quasi) tutte le statistiche sono indicati sia i valori numerici assoluti che percentuali, sia in formato tabellare che mediante grafici.


Distribuzione dei tesserati in base alle attività seguite.

Questa statistica suddivide (distribuisce) i tesserati (esclusivamente dell’ultimo anno accademico) in base alle attività, didattiche e non, seguite. E’ interessante notare che oltre il 50% dei tesserati è interessato esclusivamente ad attività didattiche (corsi teorici e laboratori) dell’associazione e che circa il 10% si iscrive all’associazione per poter partecipare agli eventi/conferenze di informazione/divulgazione.

A.A. 2016-2017

A.A. 2016-2017

A.A. 2016-2017

Distribuzione, per area tematica, dei partecipanti, delle ore (erogate ed usufruite) e dei corsi.

Le statistiche illustrate in questo sezione si riferiscono esclusivamente alle attività didattiche svolte dall’associazione, suddivise (distribuite) in base all’area tematica cui si riferiscono. Sono stati considerati:
  • I partecipanti a tali attività didattiche, ossia il numero di iscrizioni ai corsi.
  • Le ore di lezione erogate dai docenti, ossia la durata dei corsi.
  • Le ore usufruite dai partecipanti, in base al numero di iscrizioni e alla durata dei corsi.
  • Il numero di corsi attivati.
Dalla statistica, qui sotto, relativa alla distribuzione dei partecipanti ai corsi per area tematica risulta evidente che tra le cinque aree tematiche, nell’ambito delle quali si svolge l’attività didattica dell’associazione, le due che riscuotono maggior interesse sono (o sembrano essere: vedi ulteriori dettagli più avanti) quella “Umanistico-Letteraria” e quella dei “Laboratori”. Ciascuna raccoglie oltre un terzo delle iscrizioni ai corsi: indicando, tra l’altro, che l’interesse è equamente spartito tra attività didattiche teoriche e pratiche (queste ultime relative ai “Laboratori”). Tuttavia, se si considerano le ore erogate e (analogamente) il numero di corsi attivati si nota che ognuna di queste due aree corrisponde a circa il 40%. In altre parole, a fronte di un investimento del 40% delle risorse didattiche (intese come numero di corsi e quindi di ore di lezione erogate) il risultato (inteso come numero di partecipanti) è “solo” intorno al 35%.

A.A. 2016-2017

Dunque, le altre tre aree tematiche (“Storico-Filosofica”, “Scientifica” ed “Artistica”), che a prima vista potrebbero sembrare delle “cenerentole” in realtà raggiungono, complessivamente, un risultato del 29% (inteso come numero di partecipanti) a fronte di un investimento di risorse (in termini di corsi attivati e dunque di ore di lezione erogate) del 20%.


A.A. 2016-2017

A.A. 2016-2017


A.A. 2016-2017

A.A. 2016-2017

A.A. 2016-2017

Il numero complessivo di ore di lezione usufruite (vedi la tabella sottostante e i relativi grafici), nel corso dell’ultimo anno accademico, ammonta a circa 7,000 ore: ore durante le quali i tesserati dell’associazione hanno condiviso interessi, curiosità e, in generale, cultura.

A.A. 2016-2017

A.A. 2016-2017

A.A. 2016-2017


A.A. 2016-2017

A.A. 2016-2017

A.A. 2016-2017

A conferma di quanto detto precedentemente in merito ai risultati-investimenti, la seguente statistica mostra le medie dei partecipanti ai corsi nell’ambito delle rispettive aree tematiche: notare che la media dei partecipanti è più alta per le tre aree tematiche “cenerentola” (addirittura il triplo per quella “Artistica”) rispetto alle aree “Umanistico-Letteraria” e “Laboratorio” (occorre precisare che nel caso dell’area “Laboratorio” l’organizzazione logistica dei corsi impone un numero massimo di iscritti così da permettere ai partecipanti di seguire le lezioni ed esercitarsi adeguatamente).

A.A. 2016-2017

Ciò induce a ritenere che le tre aree tematiche “cenerentola” potrebbero riscuotere maggior successo (in termini di iscrizioni ai rispettivi corsi) se opportunamente “potenziate”. In altre parole, potrebbe esistere un maggiore interesse (N.d.R. eventualmente da verificare mediante un sondaggio) per queste discipline che, attualmente, non è però supportato da un’adeguata offerta.


A.A. 2016-2017

Distribuzione anagrafica dei tesserati.

Le tre seguenti statistiche mostrano la distribuzione dei tesserati in base all’età:
  • Nella prima si sono considerati genericamente tutti i tesserati, indipendentemente dalle attività seguite durante l’anno accademico.
  • Nella seconda statistica si sono considerati esclusivamente i tesserati che hanno seguito almeno un corso durante l’anno accademico.
  • Nella terza statistica si sono considerati esclusivamente i tesserati che hanno partecipato ad almeno una gita durante l’anno accademico.
E’ evidente che uno stesso tesserato può essere stato considerato sia nella seconda che nella terza statistica se, durante l’anno, ha partecipato sia ad attività didattiche che a gite.
In tutte e tre le statistiche sono state considerate otto fasce d’età ognuna delle quali, ad eccezione della prima (meno di 20 anni) e dell’ultima (più di 79), copre 10 anni.
Come accennato all'inizio i totali riportati nelle tabelle delle tre statistiche sono, a prima vista, errati rispetto ai dati illustrati nelle statistiche relative all’andamento nei vari anni accademici: ad esempio, in quelle statistiche il numero complessivo dei tesserati risulta essere 441 mentre nella tabella qui sotto risulta 439. Il motivo è che per due tesserati non è stato possibile verificare in modo attendibile la data di nascita e quindi si è preferito “escluderli” da tale statistica. Analogamente per quanto riguarda le altre due statistiche, relative ai partecipanti ad almeno un corso o ad almeno una gita.
Inoltre, come indicato nei titoli delle tre tabelle, l’età è stata calcolata in base alla data completa (ossia in base al giorno preciso e non in base, soltanto, all’anno): in altre parole i tesserati inclusi in una certa fascia d’età devono aver effettivamente compiuto gli anni indicati dalla fascia.
Notiamo innanzi tutto che raggruppando, per praticità/semplicità, le otto fasce in due sole macro-fasce, usando come spartiacque i 60 anni, età che mediamente separa il periodo lavorativo da quello pensionabile, circa il 45% dei tesserati ha meno di 60 anni. Dunque questa Università è effettivamente “popolare” e si differenzia nettamente, da questo punto di vista, dalle Università della Terza Età (UTE).
La percentuale di coloro che hanno meno di 60 anni cresce ulteriormente (oltre il 50%) se si considerano i tesserati che hanno partecipato ad almeno un corso, mentre diminuisce drasticamente (circa 26%) se si considerano i tesserati che hanno partecipato ad almeno una gita. Un’interpretazione di queste statistiche potrebbe essere che mentre l’interesse per le attività didattiche (semplificando potremmo dire l’interesse per imparare cose nuove) non dipende dall’età, l’interesse per le gite è manifestato soprattutto dalle persone meno giovani.
Infine, notiamo che in tutte e tre le statistiche si ha un picco in corrispondenza della fascia d’età dei 60 – 69 anni.

A.A. 2016-2017

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Fidelizzazione e altro.

In questa sezione sono riportati i dati relativi alla continuità/assiduità con cui i tesserati hanno partecipato alle attività proposte dall’associazione nei vari anni accademici o, viceversa, al “ricambio” che si è avuto in questi anni. Dapprima è stato considerato l’ultimo anno accademico rispetto ai primi tre evidenziando che oltre il 55% dei tesserati dell’ultimo anno accademico è stato tesserato anche in (almeno) uno dei tre anni precedenti. Successivamente è stato considerato soltanto l’ultimo biennio evidenziando che la distribuzione dei tesserati che hanno continuato/iniziato/smesso la partecipazione all’associazione è uniforme (rispettivamente circa 36%, 32%, 32%).
Come ulteriore conferma della “popolarità” dell’associazione notiamo che l’età dei tesserati varia da 11 a 87 anni.

A.A. 2016-2017

A.A. 2016-2017

A.A. 2016-2017

Distribuzione dei tesserati per numero di anni di tesseramento.

L’aspetto, forse, più significativo di questa statistica è che nell’intero arco di vita dell’associazione 947 persone hanno partecipato, per uno o più anni, alle varie attività didattiche ed extra didattiche.

A.A. 2016-2017

A.A. 2016-2017

A.A. 2016-2017

Distribuzione dei tesserati in base alla partecipazione ai corsi e alle gite.

Da queste due statistiche emerge che circa il 70% dei tesserati ha partecipato ad almeno un’attività didattica (ossia ad un corso) mentre meno del 40% ha partecipato ad almeno una gita. Una possibile interpretazione di questi dati è che vi sia un interesse preponderante per le attività didattiche vere e proprie. Un’altra interpretazione (N.d.R. eventualmente da verificare mediante un sondaggio), analoga a quella indicata nell’ambito del confronto tra le aree tematiche, è che l’offerta relativa alle gite sia troppo limitata rispetto a quella didattica e che potrebbe essere “potenziata”.

A.A. 2016-2017

A.A. 2016-2017


A.A. 2016-2017

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Distribuzione geografica dei tesserati.

In questa sezione, ed analogamente nelle due successive, è stata considerata la distribuzione geografica dei tesserati, in base:
  • Al Comune di residenza.
  • Alla Provincia di residenza.
  • Alla residenza nel Comune dell’associazione, ossia Formigine.
Dei 25 Comuni in cui risiedono i tesserati, tre sono quelli significativamente più rappresentati:
  • Formigine, oltre il 50%.
  • Modena, oltre il 26%.
  • Sassuolo, quasi il 6%.
Analogamente a quanto ricordato nell’ambito delle statistiche relative alla distribuzione anagrafica, in questo caso i dati relativi ad un tesserato non sono stati considerati attendibili e dunque il totale dei tesserati considerati è 440 invece di 441.
I 25 Comuni, in cui risiedono i tesserati, sono in tre sole Province: Modena (quasi il 97%), Reggio nell’Emilia (3%), Bologna.
E infine la distribuzione dei tesserati tra Formiginesi e non-Formiginesi: quasi il 51% i primi, poco più del 49% i secondi; dunque l’associazione è (sufficientemente) “popolare” anche geograficamente e non solo anagraficamente.

A.A. 2016-2017

A.A. 2016-2017


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Distribuzione geografica dei partecipanti ad almeno un corso.

La distribuzione geografica di coloro che hanno partecipato ad almeno un corso è simile a quella dei tesserati (considerati complessivamente) ad eccezione di un incremento di quasi l’8% dei Formiginesi a “scapito” (soprattutto) dei Modenesi. Ciò può essere banalmente spiegato considerando la maggior facilità dei residenti nel Comune dell’Università a raggiungere le sedi delle attività didattiche.

A.A. 2016-2017

A.A. 2016-2017


A.A. 2016-2017

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Distribuzione geografica dei partecipanti ad almeno una gita.

Per quanto riguarda i partecipanti ad almeno una gita la situazione è capovolta rispetto a quanto visto per i partecipanti ad almeno un corso. In questo caso abbiamo un significativo incremento dei non-Formiginesi (quasi il 55%) rispetto ai Formiginesi, a conferma del maggior disagio per i non-Formiginesi a raggiungere le sedi delle attività didattiche.

A.A. 2016-2017

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