"Imparare è un'esperienza. Tutto il resto è solo informazione."
Albert Einstein
|
Docenti dell'Area 1 - Umanistico Letteraria
Anastasiya Kudzinava
Bettina Nathalie Kohler
Caroline Mallet
Donata Ghermandi
Emanuela Bovoli
Gabriella De Fazio
Gemma Provenzano
Gloria Wiens
Maria Giulia Vecchi
Maria Letizia Iulli
Maria Rosa Fontana
Marina Busacchi
Marina Busani
Mario Natalino Agati
Rossana Debbi
Simona Ubertiello
Anastasiya Kudzinava
|
Laureata in lingue nel 2004 (russo, bielorusso) e ha insegnato per 2 anni in una scuola media statale a Gomel (Bielorussia). Ha insegnato russo in aziende straniere per varie scuole di lingue (Wall street di Modena e Sassuolo, Zenit Formazione di Formigine, Nuova Didactica di Modena) e privatamente. Ha acquisito notevoli competenze pedagogiche e metodologiche, una buona capacità di lavorare in gruppo, una predisposizione a lavorare in ambienti eterogenei e multiculturali, una buona capacità di relazione sia con giovani che con adulti, una buona capacità di gestire, condurre e coordinare gruppi di attività espressive.
|
torna all'inizio
|
Bettina Nathalie Kohler
|
Padre tedesco e madre francese, ha vissuto in Germania fino all'adolescenza. Si è poi laureata in Francia in Economia e Commercio presso la “Ecole Supérieure de Commerce de Reims”.
Ha lavorato per varie aziende francesi come responsabile Commerciale export e product manager.
Dal 1997 vive in Italia, dove ha lavorato come guida in tedesco e francese presso la Ferrari (Maranello) al Museo e Factory Tour, ha svolto ruoli di insegnamento e interpretariato in lingua tedesca e francese presso varie aziende e istituti linguistici locali.
Da ottobre 2018 è docente di tedesco all’università Marco Biagi e Centro linguistico Ateneo.
|
torna all'inizio
|
Caroline Mallet
|
Laureata in Gestione alberghiera alla Florida International University (Miami, USA) e Master in Gestione delle Risorse Umane dal'HEC Montreal (Canada), si è specializzata nell'insegnamento della lingua inglese agli stranieri (Certificazione TQUK Level 5 in Teaching English as a Foreign Language (RQF) 2021). Cittadina francese e canadese, ha vissuto in Francia, Canada, Italia, Inghliterra e negli Stati Uniti. Dal 2021 insegna inglese e francese a diversi livelli: della scuola materna, alla scuola media, al liceo, alle aziende come Ferrari F1, Seaman Paper o IGEA Medical, sia online che in presenza, da privati a gruppi, dal livello principianti all'avanzato.
|
torna all'inizio
|
Donata Ghermandi
|
Laureata in Lettere moderne a Bologna nel 1977, ha iniziato subito a insegnare, inizialmente presso l’Istituto Tecnico Paradisi di Vignola (Italiano e Storia) e dal 1988 al 2021 al Liceo Classico Muratori di Modena (Italiano e Latino). Si è occupata di formazione degli insegnanti attraverso il programma L.E.N.D. e ha collaborato a progetti editoriali (manuali scolastici di letteratura italiana per La Nuova Italia). Per alcuni anni è stata assegnataria della docenza di un Laboratorio di scrittura pomeridiano, per sostenere gli studenti con formazione tecnica nella redazione della tesi, presso Unimore.
La passione per l’insegnamento e l’interesse per la letteratura, e in particolare per la poesia, sono alla base di molte attività promosse con alunni ed ex alunni (partecipazione alla Maratona dantesca e a eventi della Società Dante Alighieri; la creazione di una rubrica radiofonica sul canale del liceo dedicata alla lettura ad alta voce).
E' stata membro della giuria del Poesiafestival che premia i giovani esordienti e ha inoltre curato le presentazioni di diversi autori e libri.
E' socio corrispondente dell'Accademia di Scienze, Lettere e Arti di Modena, con la quale collabora in attività di studio e di ricerca.
|
torna all'inizio
|
Emanuela Bovoli
|
Docente in carica di lingua Spagnola presso Scuola Superiore di secondo grado "F.Selmi" di Modena dal 1998 ad oggi.
|
torna all'inizio
|
Gabriella De Fazio
|
Insegnante di Materie letterarie fino al 2007, si è occupata di Educazione linguistica e formazione degli insegnanti con l'associazione LEND - Lingua e nuova didattica.
E' stata coautrice di due antologie per il biennio pubblicate negli anni Duemila presso La Nuova Italia: Orsa Minore e Il libro degli strumenti di analisi del testo.
|
torna all'inizio
|
Gemma Provenzano
|
Bachelor of Arts Degree (Laurea) in Letteratura, Brooklyn College, New York. Dal 1984 al 2005 ha vissuto a New York. Dal 1991 al 2004 ha svolto mansioni di rappresentanza per la Repubblica di San Marino presso le Nazioni Unite. Dal 2008 docente di inglese per corsi di qualificazione professionale e presso scuole pubbliche.
|
torna all'inizio
|
Gloria Wiens
|
Nessuna informazione disponibile.
|
torna all'inizio
|
Maria Giulia Vecchi
|
Docente di ruolo di italiano, latino e greco ha insegnato al Liceo Classico “San Carlo” di Modena.
Si è sempre occupata di formazione e aggiornamento, rivestendo ruoli di responsabilità all’interno della propria scuola e nell’associazione di insegnanti di lingue LEND (Lingua e Nuova Didattica).
|
torna all'inizio
|
Maria Letizia Iulli
|
Laureata in Lingua e letteratura inglese ha insegnato in varie scuole superiori dal 1983. Negli ultimi venti anni ha insegnato presso il Liceo Scientifico "A.F. Formiggini" di Sassuolo.
L'attività didattica ha annualmente coinvolto l'insegnamento della lingua dal livello elementary fino alla preparazione alla certificazione esterna B2 = Upper Intermediate (FCE Cambridge English First) e l'insegnamento della letteratura inglese in lingua inglese.
|
torna all'inizio
|
Maria Rosa Fontana
|
Ha frequentato il liceo classico L. A. Muratori; ha conseguito la laurea in Lettere classiche presso l'Università degli Studi di Bologna. Ha frequentato la Scuola di specializzazione in Scienze linguistiche presso l'Università degli Studi di Pisa. Vincitrice di concorsi, dopo aver insegnato in licei della provincia e nella scuola media, dal 1985/86 e fino al 2019 è stata docente di Materie letterarie, Latino e Greco presso il Liceo San Carlo unitosi poi al liceo "Muratori" di Modena.
Si è interessata all'aggiornamento e formazione e, in seguito a concorso, ha ricoperto dal 2000 al 2009 la funzione di supervisore del tirocinio presso la Scuola di Specializzazione all'insegnamento secondario presso l'Università di Bologna, svolgendo anche, al di fuori dell'incarico, laboratori di didattica del latino. Ha approfondito varie tematiche legate all'insegnamento, pubblicando articoli e curando la pubblicazione "L'insegnante di qualità" vol. 1-2, Clueb Bologna. Ha collaborato all'edizione rinnovata della letteratura greca della Zanichelli "Storia e autori della letteratura greca" 3 voll. di Citti, Casali, Gubellini, Pennesi, Ferrari, Fontana.
Ha vissuto la scuola in tutte le sue dimensioni istituzionali con passione, negli spazi che le sono stati concessi.
|
torna all'inizio
|
Marina Busacchi
|
Nel 1985 ha conseguito il Diploma Universitario di Interprete e Traduttrice per le lingue Inglese e Tedesco presso la Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori dopo aver conseguito, nel 1982, il diploma di scuola superiore presso il Liceo Linguistico Internazionale di Bologna. Interprete e traduttrice da oltre 35 anni con quasi 18 anni di esperienza nell'insegnamento. Dopo alcuni anni di formazione in scuole private, si è specializzata nell'ambito delle docenze rivolte alle aziende che desiderano investire nella crescita dei loro collaboratori e dirigenti, nella preparazione agli esami universitari e/o di certificazione linguistica (Cambridge, IELTS, TOEIC, ecc. per la lingua inglese e CELI, od equivalenti, per la lingua italiana) nonché nel potenziamento e/o recupero delle competenze scolastiche per studenti di ogni ordine e grado. Lingue: inglese, tedesco, spagnolo e francese.
|
torna all'inizio
|
Marina Busani
|
Laurea in Lingue e Letterature Straniere, Università di Bologna; MA in Letteratura Americana, San Francisco State University. Docente di Lingua e Letteratura Inglese presso Liceo Linguistico "F. Selmi" di Modena fino al 2020.
|
torna all'inizio
|
Mario Natalino Agati
|
Lombardoveneto di nascita. Emiliano d’elezione.
Per mantenersi agli studi è stato operaio, bracciante, facchino, trattorista, cameriere, mobiliere, venditore di pentole…
Dopo la maturità scientifica si è laureato in lettere e ha conseguito la specializzazione in Scienze e storia della letteratura Italiana.
È stato docente di lettere e di linguaggi multimediali. Ma anche ufficiale, consulente, formatore, giornalista e assessore.
Per la sua città ha ideato e animato eventi culturali come Spazi Eletti, Sere Destate, Donne di parola, Martedì in giallo, il Castello Errante, Formigine for Shakespeare, We Can Cult, IDEA (festa del pensiero), Il Paradiso può attendere (nel 700° anniversario dalla morte di Dante Alighieri).
Il mestiere di scrivere lo ha accompagnato per tutta la vita: ha pubblicato articoli, saggi, siti, blog, manualetti scolastici, atti di convegno.
Ha pubblicato un romanzo (Il cadetto suicidato) che ha vinto il primo premio di un concorso letterario.
Ha approfittato della pensione e del lockdown per scrivere il romanzo che avrebbe voluto leggere (Il coraggio della leggerezza).
|
torna all'inizio
|
Rossana Debbi
|
Docente in carica di lingua Spagnola presso Scuola Superiore di secondo grado a Modena. Ha partecipato a diversi concorsi di scrittura, in alcuni dei quali ha ottenuto premiazioni.
Tuttora svolge attività di composizione di racconti e poesie ed è particolarmente interessata agli eventi culturali, artistici e teatrali, anche nell'ambito della danza.
Nel 2007 ha ottenuto il Diploma di Istruttore yoga. Ha partecipato a diversi stage sullo yoga, in particolare dedicati allo yoga per l'infanzia.
Ho tenuto corsi di Hatha Yoga presso la Polisportiva di Modena Est e la palestra Fitness Place.
|
torna all'inizio
|
Simona Ubertiello
|
La docente vanta un'esperienza decennale nell'insegnamento della lingua inglese presso varie scuole e aziende del territorio, abbracciando una vasta gamma di livelli e età degli studenti. La sua competenza si estende anche al project management, arricchendo le lezioni con approcci innovativi e progetti coinvolgenti. Con una solida formazione linguistica, si impegna a creare un ambiente di apprendimento stimolante e inclusivo, guidando gli studenti verso il successo linguistico e personale.
|
torna all'inizio
|
|