Università Popolare di Formigine

"Imparare è un'esperienza. Tutto il resto è solo informazione."
Albert Einstein Facebook Instagram YouTube



Docenti dell'Area 2 - Storico Filosofica

Anna Rosa Venturi
Giuseppe Campana
Matteo Pagliani

Anna Rosa Venturi
Bibliotecario direttore presso la Biblioteca Estense di Modena, poi presso l’Archivio di Stato di Modena. Studiosa di storia estense e locale, ha al suo attivo un centinaio di pubblicazioni di carattere storico e professionale. Ha tenuto corsi presso l’Università della Tuscia e di Modena come cultore della materia bibliologica alla Facoltà di Scienze dei Beni Culturali. Già docente di codicologia presso la Scuola di Archivistica Paleografia e Diplomatica dell’Archivio di Stato di Modena. Ha Partecipato a convegni come relatore e organizzatore.
torna all'inizio
Giuseppe Campana
Laureato in Filosofia a Milano, ha insegnato per una vita nelle scuole superiori, ha collaborato a lungo con la Fondazione San Carlo, è stato presidente del sistema bibliotecario della Provincia di Modena.
Si occupa da molti anni di formazione degli adulti. Ha scritto un romanzo di satira politica, “JK - Memorie di un consigliere”. Dipinge, fa musica, va in bicicletta.
torna all'inizio
Matteo Pagliani
Laureatosi in Filosofia a Bologna con una tesi sul pensiero giovanile di Newton, collabora con “Augeocoop – Itinerari culturali per crescere” come coordinatore dell’Università del Tempo Libero di Maranello.
Nel 2010 ha curato, insieme con Giorgio Storchi e Barbara Botti, il volume “Viaggio nella storia e nella cultura della Cina”, del quale ha anche scritto il capitolo “Sapienza greca/sapienza cinese: un tentativo di comparazione”.
Nel 2011 ha pubblicato con “Le Graffette” il saggio breve “Le radici della democrazia europea: Atene, V sec. a.C.”.
Nel 2012 ha pubblicato, sempre con “Le Graffette”, “Breve storia della Bosnia-Erzegovina: multiculturalità e conflitti nel cuore dei Balcani”.
Dal 2006, tiene lezioni di argomento storico e filosofico nell’ambito di associazioni e Università del Tempo Libero in provincia di Modena e Reggio Emilia, con particolare attenzione alla filosofia greca antica ed alla storia e cultura dei Balcani occidentali.
torna all'inizio


UNIVERSITA' POPOLARE di FORMIGINE APS - Via Sassuolo, 6 - 41043 Formigine (MO) - 339 7456902 - universitapopolareformigine@gmail.com - C.F. 94172420369 - N.ro di iscrizione al Registro Regionale: 7275